Perché pellet?
COSA SONO I RBS CRAFT PELLET E COME SONO PRODOTTI?
Nell’introduzione, forniremo una descrizione dei pellet di legno e spiegheremo come vengono prodotti. I pellet di legno sono fatti con residui di legno di qualità, che non possono essere utilizzati nell’industria del legno.
Questa materia prima viene pressata in pezzi di forma cilindrica senza additivi chimici. Il loro diametro è 6 mm, e la loro lunghezza è compresa tra 3,15 mm e 40 mm.
I requisiti tecnici che i pellet di legno devono soddisfare sono conformi allo standard internazionale per i pellet ISO 17225-2.
PERCHÉ IL PELLET DI LEGNO HA UNA BUONA SCELTA DI FONTE ENERGETICA?
Buon prezzo, stabilità e potenza
A causa della loro densità dovuta alla compressione, i pellet di legno sono forniti con caratteristiche identiche a quelle di altri prodotti energetici. Inoltre, un’ulteriore analisi dei prezzi mostra le ragioni dell’elevata classificazione del pellet di legno. La stabilità dei prezzi è garantita, poiché la materia prima utilizzata è di origine locale ed è quindi indipendente dalle politiche globali. Anche gli aumenti dei prezzi previsti sono considerevolmente inferiori rispetto ai combustibili fossili.
Il legno è praticamente una fonte rinnovabile che è molto diffusa, mentre i costi di produzione di pellet sono significativamente inferiori rispetto alla lavorazione di combustibili fossili come petrolio o gas. Inoltre, non c’è inquinamento ambientale; le quantità di materie prime disponibili sono illimitate, al contrario dei combustibili fossili. L’energia termica derivata da 1 kg di pellet di legno corrisponde a circa 5 kw / h o 1 litro di olio combustibile.
Semplicità e praticità
Inoltre, sia il trasporto che lo stoccaggio del pellet di legno sono notevolmente più semplici rispetto al combustibile in legno, poiché i pellet vengono trasportati in sacchi e nei magazzini occupano metà dello spazio in termini di volume. La quantità annuale richiesta per la casa di famiglia moderna può essere immagazzinata in 4 m2 di superficie.
Nel caso in cui si desideri passare dall’olio combustibile al pellet, lo spazio di stoccaggio che precedentemente era destinato al riscaldamento dell’olio è normalmente sufficiente anche per lo stoccaggio del pellet. In termini di praticità, i pellets possono essere consegnati più frequentemente in piccole quantità durante tutta la stagione di riscaldamento.
Ecologico
I pellet di legno a combustione rilasciano anidride carbonica (CO2), che gli alberi viventi usano nel loro sviluppo e si trasformano in ossigeno. Di conseguenza, il riscaldamento a pellet di legno è considerato neutro dal punto di vista del carbonio, poiché si tratta di un circuito chiuso ed è quindi estremamente accettabile dall’aspetto ambientale.
Se si opta per il riscaldamento a pellet, le emissioni di CO2 nell’atmosfera saranno ridotte di circa 2,6 tonnellate ogni 100 metri quadrati di spazio abitabile su un livello annualizzato. Questo è un fatto che certamente deve essere considerato.
Compatibilità del dispositivo e comodità d’uso
Quando si passa al riscaldamento a pellet, non è necessario cambiare l’intero sistema di riscaldamento, poiché gran parte di esso verrà comunque utilizzato. Inoltre, in combinazione con dispositivi che utilizzano altre fonti di energia rinnovabile, come i dispositivi ad energia solare, questo metodo ha dimostrato elevata compatibilità ed estrema efficacia.
Indipendentemente dal fatto che si opti per la stufa automatica o semiautomatica, controlla autonomamente la combustione e alimenta nuovi pellet. Basta solo assicurarsi che ci sia una quantità sufficiente di pellet nel serbatoio.
Pulire la combustione
I pellet di legno hanno una combustione estremamente pulita e hanno un bassissimo contenuto di ceneri, quindi la pulizia del serbatoio di cenere è necessaria solo dopo alcune settimane o mesi.
QUALI QUANTITÀ DI PELLET SONO RICHIESTE AD UN LIVELLO ANNUALIZZATO?
A seconda della potenza termica della stufa, i requisiti annuali vengono calcolati come segue. Se una stufa da 10 kW viene utilizzata per il riscaldamento di un’area di 100 metri quadrati di superficie abitabile, sono necessari in media da 1 tonnellata a 1,5 tonnellate di pellet di legno a livello annualizzato. Nel caso di una stufa da 15 kW, che è normalmente richiesta per il riscaldamento di una casa di famiglia, i requisiti annuali vanno da 4 a 5 tonnellate di pellet di legno.
CHI SONO I PELLET DI LEGNO PER COMBUSTIBILI IDEATAMENTE PREVISTI PER?
Il riscaldamento a pellet di legno può essere normalmente utilizzato in qualsiasi edificio, indipendentemente dal fatto che si tratti di una casa di famiglia, di una proprietà residenziale o commerciale, di un edificio di nuova costruzione o di una costruzione precedente.